IL PERSONAL TRAINER… ? UN’ARMA IN più PER METTERSI IN FORMA!!

personal-1277392_1920
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

La figura del Personal Trainer è nata oramai da diverso tempo.
Inizialmente, poteva essere un capriccio riservato a pochi, erano soprattutto attori, industriali, politici, che si avvalevano della figura del Personal Trainer per mettersi in forma nel rispetto della privacy, ma il più delle volte anche solo per un fatto di moda, copiato dalle Star americane. Era, comunque, un servizio non alla portata delle tasche di tutti i comuni mortali, ma riservato solo a figure importanti della società. Da qualche tempo invece, le tariffe sono diventate più accessibili, tanto da attirare l’attenzione anche della “gente comune”. I motivi per avvicinarsi ad un allenatore personale, che in molti casi, viene  anche al vostro domicilio, ma che sempre più può tenere corsi in palestre attrezzate, eseguire small groups  di due – cinque persone, sono molteplici.

Pro e Contro di questa tendenza: 

  • Nel caso in cui il vostro livello di forma sia piuttosto basso. Da diverso tempo non praticate alcuno sport? Il rischio di praticare attività non idonee prese da internet, you tube, con carichi troppo elevati, può tradursi, nella migliore delle ipotesi, in un precoce e definitivo abbandono dell’attività. 
  • Siete arrivati ad un punto morto. La vostra routine di esercizi non vi soddisfa più. Anche in questo caso “mollare” è spesso la scelta più seguita. 
  • Vi allenate per uno scopo specifico. Volete partecipare ad una competizione (una ciclo turistica, una mezza maratona, una maratona, ecc.). Indicazioni su come, quanto e con che frequenza allenarvi, è un aiuto che può significare molto.
  • Vi allenate per uno scopo specifico. Volete partecipare ad una competizione (una ciclo turistica, una mezza maratona, una maratona, ecc.). Indicazioni su come, quanto e con che frequenza allenarvi, è un aiuto che può significare molto. 
  • State recuperando da un trauma o da una malattia. Vale quanto detto al punto (a).
  • Un numero sempre crescente di medici si dichiara d’accordo sulla partecipazione del Personal Trainer, ai programmi di allenamenti mirati e specifici post riabilitazione, persino nei casi più gravi.

Con l’aumentare della richiesta del Personal Trainer e annusando l’affare,  schiere di praticoni tutto fare  ed improvvisatori si sono buttati sulla nuova professione, creando non poca confusione. In linea teorica, chiunque sappia maneggiare dei manubri può definirsi un Personal Trainer? Può lavorare come tale?  In realtà il Personal Trainer è una professione molto più seria e “specialistica”, deve avere una conoscenza e una formazione a 360° sul corpo umano, sui programmi di lavoro e deve essere un fidato collaboratore di medici, ortopedici, dietologi, fisiatri ecc ecc.

Consigli che potranno tornarvi utili:

Un buon Personal Trainer dovrebbe essere in grado di fornire un curriculum rispettabile, per questo consiglio di affidarsi ad un vero professionista oppure ad una palestra che offre questo servizio abbinato magari ad una beauty farm o ad uno staff di professionisti del settore del benessere e della salute. Prima di prendere qualsiasi decisione, parlate a lungo col vostro futuro Trainer, chiedetegli pure del suo percorso formativo, informatelo delle vostre intenzioni e degli obiettivi in termini di fitness da raggiungere, ma soprattutto chiedetegli di fare qualche lezione di prova prima di iniziare un rapporto di collaborazione.

Quanto guadagna un Personal Trainer?

L’onorario di un Personal Trainer può variare molto a seconda della sua preparazione professionale e degli obiettivi da raggiungere, quindi può andare dai 40/50 € ai 70/80 € ad ora.

Ci sono formule per poter ridurre i costi?

Una soluzione può essere quella di acquistare pacchetti di lezioni (5/10/20 lezioni) e non la singola lezione, oppure condividere i costi con un’amica/o acquistando pacchetti di lezioni di Personal a coppie o piccoli gruppi. In questo caso i costi si abbattono, ma ricordatevi di scegliere una compagna/o che condivida con voi sia il livello di forma fisica che gli obiettivi di fitness da raggiungere.
Il servizio svolto in palestra solitamente ha costi più accessibili rispetto a quelli a domicilio.

Vuoi scoprire tutte le nostre offerte e novità?

Iscriviti alla newsletter

Inserendo la tua mail dichiari di accettare la nostra Privacy Policy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fitness Trainer Academy © Tutti i diritti riservati - P.I. 02969540596